Valenza didattica e formativa

Il RMT propone agli allievi:

  • di fare matematica risolvendo problemi;
  • di imparare le regole elementari del dibattito scientifico, discutendo e difendendo le diverse soluzioni proposte;
  • di sviluppare le capacità, oggi fondamentali, di lavorare in gruppo, caricandosi dell’intera responsabilità di ogni prova;
  • di confrontarsi con altri compagni di altre classi.

Agli insegnanti il RMT permette:

  • di osservare gli allievi (i propri in occasione delle prove di allenamento o quelli di altre classi in occasione della gara ufficiale) in attività di risoluzione di problemi;
  • di valutare le produzioni dei propri studenti e la loro capacità d’organizzazione;
  • di discutere in classe le soluzioni e di sfruttarle ulteriormente nell’attività didattica.

La partecipazione al RMT, inoltre,

  • sollecita gli insegnanti ad introdurre elementi di innovazione nell’insegnamento grazie agli scambi con altri colleghi e all’apporto di problemi stimolanti;
  • consente agli insegnanti di partecipare, secondo la propria disponibilità, alla preparazione, discussione e scelta dei problemi, alla correzione collettiva degli elaborati, all’analisi delle soluzioni e alla riflessione sugli errori rivelandosi, in definitiva, un’occasione di formazione.