Compiti del referente

COMPITI DELL’INSEGNANTE REFERENTE

Il/La referente, presente in ogni scuola o I.C. con classi partecipanti alla gara, fa da tramite tra i coordinatori della sezione e gli insegnanti della sua scuola partecipanti alla gara con le loro classi.

Dovrà quindi trasmettere ai colleghi che fanno riferimento a lei/lui per la gara tutte le comunicazioni inerenti la gara o le attività ad essa collegate (es. codici delle classi, scadenze, chiarimenti, avvisi per eventuali momenti di formazione, ….) che via via riceverà.

L’insegnante referente si occupa della gestione locale della gara dal momento delle iscrizioni al suo termine. In particolare:

  • Si adopera per la regolarità dell’iscrizione (compila il modulo referente ed eventualmente il proprio modulo docente), si accerta che i colleghi abbiano compilato il loro modulo docente e che venga effettuato il versamento del contributo a carico degli allievi)
  • Una volta ricevuti i testi dei problemi di ciascuna prova, prepara i fogli risposta di ciascuna classe seguendo le istruzioni che riceverà
  • Per il giorno fissato da calendario per la prova (prima o seconda), organizza lo svolgimento della gara nel proprio Istituto individuando l’orario comune a tutte le classi partecipanti alla gara e organizzando la sorveglianza in modo che nessun docente di matematica sia presente nella propria classe durante la prova (come da regolamento)
  • Dopo ogni prova ufficiale raccoglie gli elaborati degli allievi, suddivisi per codice, e provvede a farli pervenire all’indirizzo che verrà fornito.