Breve storia
1993: nasce in Svizzera il Rallye mathématique romand aperto alle classi dei livelli da 3 a 5 della scuola primaria (8 – 11 anni) e vi partecipano 20 classi-
1996: il Rallye mathématique romand diventa Rallye mathématique transalpin (Rally matematico transalpino) (RMT) con la partecipazione di classi italiane
1997: la gara viene aperta alle classi di livello 6 e si vede la partecipazione di classi della regione di Bourg-en-Bresse (F). Ha luogo il primo incontro internazionale a Brigue (CH) sul tema degli apporti del RMT alla didattica della matematica. La sezione di Siena partecipa per la prima volta alla gara con 11 classi iscritte.
1998: la gara si apre alle classi dei livelli 7 e 8 ed si estende ad ulteriori regioni italiane e al Lussemburgo con la partecipazione totale di più di 500 classi. Si svolge il secondo incontro internazionale a Brigue sul tema «Produzioni degli allievi e apporti didattici»
1999: si ha la pubblicazione degli atti dei due primi incontri internazionali di Brigue, e ha luogo il terzo incontro internazionale a Siena sul tema «Evoluzione delle conoscenze e rappresentazioni secondo l’età degli allievi e in funzione dei sistemi scolari»
2001: circa 1500 classi partecipano al 9° RMT, si svolge il quinto incontro internazionale a Parma, si ha la pubblicazione degli atti del terzo e del quarto incontro di Siena e di Neuchâtel, Nasce l’Associazione Rally Matematico Transalpino (ARMT) a livello internazionale
Dal 2002 al 2007 continua l’espansione del RMT sia in Italia che in altri paesi europei. Ogni anno si svolge, in paesi diversi, l’Incontro Internazionale del RMT dove vengono proposti alla riflessione aspetti della didattica in matematica in cui l’esperienza del RMT può giocare un ruolo significativo. La gara viene aperta a classi di cat.9 (2005) e cat.10 (2006). Nel 2005: Nascita dei Gruppi di Lavoro Tematici (sulla costruzione di determinati concetti).
2008: è superata la soglia delle 3000 classi. E’ organizzata la prima « Finale internazionale» per il 16° RMT. Essa riunisce una dozzina di classi vincitrici delle finali regionali, di categoria 4, durante il 12° incontro internazionale, a Brigue (CH). Una nuova sezione in Francia per i Licei agricoli e sperimentazioni in Argentina.
2009: 3100 classi partecipanti al 17° RMT in 23 sezioni. Il 13° incontro internazionale si è tenuto a Nivelles (B) sul tema degli ostacoli e degli errori, che è anche l’oggetto di lavori durante l’anno seguente ed è ripreso nell’ambito dell’incontro del 2010.
2010: 3880 classi partecipano al 18° RMT in 24 sezioni. Il 14° incontro internazionale, di Besançon (F), fa il punto sui lavori dell’anno a proposito di ostacoli ed errori. La nuova sezione dell’Argentina è ammessa ufficialmente in seno all’ARMT. Nascita di una pubblicazione on line: La gazzetta di Transalpino
Gli anni successivi vedono un continuo aumento del numero di classi partecipanti alla gara, il susseguirsi degli incontri internazionali in cui, attraverso il lavoro dei Gruppi di Lavoro Tematici, si approfondiscono aspetti legati a nodi concettuali specifici. Temi che vengono poi proposti e arricchiti nei numeri della Gazzetta di Transalpino. Nel 2016 è organizzata la seconda «Finale internazionale» per il 24° RMT: una dozzina di classi vincitrici delle finali regionali, di categoria 4, sono riunite a Le Locle in occasione del 20° Incontro internazionale.
2019: il 27° RMT si svolge in 21 sezioni per un totale di 6586 classi di cui 1270 iscritte sezione di Siena. Il 24° convegno internazionale si svolge ad Alghero (Sardegna-IT), organizzato dalla sezione di Sassari con l’apporto di Lucia Grugnetti, sul tema “L’allievo di fronte a un problema, l’analisi a priori del suo compito: riflettere sul suo punto di vista”. Viene costituita l’ARMT Italia, costola dell’ARMT, la cui presidente è Maria Felicia Andriani.
2020 e 2021: causa pandemia, il 28° RMT si ferma dopo la prima prova, non possono svolgersi né la seconda prova né la Finale. Il 29° RMT non può partire. L’attività dell’Associazione continua online. Anche l’assemblea annuale dell’ARMT si svolge a distanza così come i lavori dei Gruppi Tematici. Nel 2020 nasce dalla sezione di Siena la nuova sezione Toscana Nord che si occuperà della gestione della gara per le provincie di Firenze e Prato relativamente alle classi di scuola primaria e secondaria di I grado