17° Incontro Internazionale dell’ARMT
17° incontro internazionale dell’ARMT (Luxembourg ville – LU) 25, 26, 27 ottobre 2013
Analisi a priori, analisi a posteriori
Un percorso circolare
Un problema del RMT è il frutto di una lunga elaborazione, in diverse fasi, accompagnata da riflessioni, scambi e analisi “preliminari” prima della sua presentazione agli allievi nel corso della preparazione di una prova.
Da un’idea iniziale, analizzata dal punto di vista del suo interesse matematico, della sua adeguatezza e della sua accessibilità agli allievi, alle proposte di utilizzazioni didattiche del problema messe in evidenza dall’analisi degli elaborati relativi ad una prova, il cammino è lungo.
Vent’anni di esperienza hanno fatto sorgere numerose domande ancora in sospeso e criteri da precisare, alcuni dei quali potranno essere affrontati nell’ambito dell’incontro.
Quali saperi devono essere mobilitati? Quali concetti vanno approcciati? A quali livelli di elaborazione?
Come migliorare la stesura del “compito dell’allievo”, rubrica della nostra analisi a priori? Sono spesso troppo marcati gli scarti tra le nostre ipotesi sulle procedure o le strategie degli allievi e ciò che mostrano i loro elaborati. C’è molto da imparare su tale argomento dalle nostre analisi a posteriori svolte da numerosi anni.
L’analisi a posteriori può sembrare un punto di arrivo visto che permette di inficiare o di confermare certe ipotesi dell’analisi a priori. La vita del problema, però, va ben al di là, come una delle finalità del RMT esige: proporlo, laddove si riveli interessante, per una utilizzazione in classe.
L’analisi a posteriori apre altre piste di riflessione e altre nuove ipotesi a proposito dei livelli di costruzione dei concetti approcciati. Per verificarle, bisognerà elaborare nuovi problemi sullo stesso tema, tenendo conto delle analisi precedenti.
C’è un percorso ciclico del problema, indotto naturalmente dal confronto fra le analisi a priori e quelle a posteriori.
L’incontro dovrebbe poter chiarire alcune delle domande sollevate da questo percorso circolare.
Sede dell’incontro: Forum Geesseknäppchen a Luxembourg ville (LU)
Date dell’incontro: 25, 26, 27 ottobre 2013
Comitato d’organizzazione: Laurent Pater, Jean-Marc Porco
Coordinazione internazionale: Lucia Grugnetti (I), Coordinatrice internazionale ARMT, Laurent Pater (LU), Coordinatore internazionale ARMT