Valenza didattica e formativa
Il RMT propone agli allievi:
- di fare matematica risolvendo problemi;
- di imparare le regole elementari del dibattito scientifico, discutendo e difendendo le diverse soluzioni proposte;
- di sviluppare le capacità, oggi fondamentali, di lavorare in gruppo, caricandosi dell’intera responsabilità di ogni prova;
- di confrontarsi con altri compagni di altre classi.
Agli insegnanti il RMT permette:
- di osservare gli allievi (i propri in occasione delle prove di allenamento o quelli di altre classi in occasione della gara ufficiale) in attività di risoluzione di problemi;
- di valutare le produzioni dei propri studenti e la loro capacità d’organizzazione;
- di discutere in classe le soluzioni e di sfruttarle ulteriormente nell’attività didattica.
La partecipazione al RMT, inoltre,
- sollecita gli insegnanti ad introdurre elementi di innovazione nell’insegnamento grazie agli scambi con altri colleghi e all’apporto di problemi stimolanti;
- consente agli insegnanti di partecipare, secondo la propria disponibilità, alla preparazione, discussione e scelta dei problemi, alla correzione collettiva degli elaborati, all’analisi delle soluzioni e alla riflessione sugli errori rivelandosi, in definitiva, un’occasione di formazione.